Quando si tratta di fare un regalo, può capitare di andare un po’ in panico. Questo perché non si conoscono bene i gusti, oppure si teme di donare qualcosa di sconveniente o ancora di mettere in difficoltà l’altra persona. Ad ogni modo, ci sono occasioni alle quali non ci si può sottrarre e il regalo è d’obbligo. Uno di questi casi è l’inaugurazione della casa di amici o parenti, un rituale molto diffuso e a tutti gli effetti benaugurate.
Se l’inaugurazione è a casa di amici, dovrebbe essere piuttosto facile riuscire a stabilire quale sia il regalo giusto per la persona o la coppia che vi ha invitato. Presumibilmente, conoscete bene i loro gusti, quindi potrete andare abbastanza sul sicuro circa il dono da portare con voi. Considerate anche l’opportunità di fare un regalo insieme agli altri ospiti: non è raro, infatti, che ad una inaugurazione venga invitata tutta la comitiva degli amici più cari. In questo modo potete con un investimento più contenuto o uguale fare un regalo più importante.
Per prima cosa, valutate la situazione e, in base a questa, pensate poi al regalo da portare con voi:
- Amici “formali”: se avete degli amici che tengono particolarmente alla forma, allora sarà gradito un pensiero per la casa “standard” come una pianta per lei e una bottiglia di vino pregiato per lui. Se siete invitati ad un cocktail, potete anche optare per una bottiglia di spumante anziché di vino.
- Amici “informali”: se l’invito ad inaugurare casa nuova è un pretesto per condividere un passo importante e per stare insieme, allora potete anche osare e regalare qualcosa di più personale o addirittura eccentrico. Se avete amici che sanno stare al gioco, potete puntare su qualcosa di spiritoso come un ceppo di coltelli vodoo per lei e un grembiule da barbecue per lui, con tanto di porta-birra incorporato!
- Nuovi amici: se la coppia che vi ha invitato è vostra amica da poco, magari siete poco ferrati sui gusti e sulle preferenze. In questo caso, optate per un regalo standard oppure, se conoscete il tipo di arredamento che predilige, potete anche donare delle candele profumate di varie fogge: un posto lo si trova sempre dove mettere candele del genere, anche in bagno!
- Amici sposati da poco: magari siete già stati al loro matrimonio e magari avete già speso un capitale. Optate per un regalo semplice ed utile, magari di coppia, come un bel plaid morbido e colorato. In commercio ve ne sono diversi tipi, da quelli autoriscaldanti a quelli “con le maniche” passando per quelli con panno in fibra incorporato per pulire lo schermo di smartphone e tablet.
- Amici colleghi e capi: in questo caso, molto dipende dal grado di confidenza che avete con questi. Se vi hanno invitato, magari siete in confidenza, ma può darsi anche che sia un invito di cortesia. A seconda del caso, dovrete vagliare la scelta giusta. Una delle idee qui sopra riportate andrà benissimo!