Un’idea originale per un regalo è sicuramente la cornice digitale. Molto spesso, però, ci si chiede se sia l’ideale virare su questa tipologia di regalo o se sia meglio lasciar perdere.
Quello che vi consiglio è di regalare una cornice digitale a chi è pratico di tecnologia, o a chi ama le fotografie che sicuramente apprezzerà il vostro regalo che gli permetterà di esporre più ricordi in meno spazio!
E’ l’ideale in occasioni come ad esempio una laurea, in cui il neo dottore potrebbe inserire le foto che ricordano i suoi anni all’università, o ad un compleanno, dove il festeggiato potrebbe decidere di esporre i ricordi che ha con voi.
Per regalare una cornice digitale, però, bisogna prestare particolare attenzione a diverse cose! Infatti, la cornice è a tutti gli effetti un oggetto tecnologico e, come tale, ha tutte le caratteristiche peculiari di tali oggetti.
Ad esempio, è buona norma prestare particolare attenzione alla capacità di memoria di tale cornice e, nel caso essa non fosse molto ampia, potreste accompagnare a tale regalo anche una scheda esterna per espanderla.
Inoltre, altre caratteristiche da verificare sono i pixel, i pollici e la risoluzione dello schermo, che sono variabili dalle quali dipende anche il prezzo!
Il prezzo, infatti, varia molto in base alle opzioni di cui è dotata la cornice.
Ci sono modelli che hanno almeno una porta USB che consente il trasferimento delle foto, mentre altri hanno la predisposizione per inserire direttamente la scheda di memoria della fotocamera. Ovviamente quelle con un ingresso USB consentono anche il collegamento, attraverso il cavetto della cornice con il computer, la fotocamera, il lettore MP3.
Numerose sono le opzioni che possono rendere le cornici più costose e quindi più evolute dal punto di vista tecnologico: alcune hanno un lettore CD incorporato, altre una radio FM, un orologio digitale, calendario e sveglia programmabile, telecomando e addirittura un sensore che capta la presenza di persone in stanza e accende automaticamente la cornice.
Simpatici sono i numerosi effetti che si possono impostare nel passaggio sullo schermo da una foto all’altra, sfumare le foto, impostare animazioni più o meno complicate.
Esistono anche cornici digitali con sfondi e decori a tema, cornice che leggono anche i video .AVI e i file MP3.
Da tenere in mostra su una mensola o sulla scrivania, con le foto che scorrono in maniera automatica o con una solo foto, con effetti impostati o con una luce fissa, con l’orologio acceso, la cornice diventa un simpatico accessorio d’arredo.